top of page

L'alleanza economica tra Francia e Germania

Tutti i passaggi fondamentali del processo di unificazione europea sono stati compiuti a partire dall’iniziativa di questi due paesi: l’esempio più recente è quello della creazione dell’euro. Sia la classe politica francese che quella tedesca sono state infatti capaci di comprendere la necessità di creare un’ Europa unita per mantenere la pace e assicurare il benessere economico e sociale del continente.

ODDO BHF

E' un gruppo franco-tedesco indipendente di servizi finanziari. Nasce dall'alleanza tra un'impresa familiare francese e una banca tedesca specializzata nelle imprese del Mittelstand. Opera in tre attività principali : private banking, asset management e corporate and investment banking.

OFATE

Creato nel 2006, l'Ufficio Franco-Tedesco per la transizione energetica è una piattaforma di scambio di informazioni e di networking per gli attori industriali e politici francesi e tedeschi nella transizione energetica. 

L'alleanza economica tra Italia e Germania

Italia e Germania vantano una collaborazione economico-commerciale consolidata e dinamica. La Germania condivide con l’Italia una struttura economica che fa perno sull’industria manifatturiera ed orientata all’export e su un sistema di piccole e medie imprese (Mittelstand) fortemente internazionalizzate.

AHK ITALIEN

La Camera di Commercio Italo-Germanica è un’associazione di imprese che agisce su incarico del Ministero dell’Economia e dell’Energia tedesco per promuovere le relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche.

PIATTAFORMA NEXUS
AMBASCIATA D'ITALIA-BERLINO

E' un’applicazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale pensata per agevolare l’attività di sostegno da parte della rete diplomatico-consolare alle imprese italiane che operano o sono interessate ad operare sui mercati esteri.

bottom of page