top of page

L'alleanza culturale tra Francia e Germania

L'alleanza culturale tra Francia e Germania si basa principalmente sulla promozione delle lingue francese e tedesco in entrambi i paesi (vedi l'Alsazia), sulla creazione di un libro di storia franco-tedesca per promuovere una "visione condivisa" e sulla creazione di un'università franco-tedesca nel 1999 per consentire la cooperazione nell'istruzione terziaria.

ARTE

L'associazione relativa alla televisione europea è una rete televisiva franco-tedesca, nata nel 1992 da un Trattato tra lo Stato francese ed i Länder tedeschi.  Si tratta di un Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) i cui due membri sono, in parità: Arte France (France 3, Stato francese, Radio France e INA) e Arte Deutschland (ARD e ZDF).

FEDERATION DES MAISONS FRANCO-ALLEMANDES

E' una rete creata nel 1997 come associazione secondo la legge del 1901 a Montpellier. Le sue azioni innovative sono il concorso di storia franco-tedesca per gli studenti e il volontariato franco-tedesco nel campo ecologico e culturale. 

L'alleanza culturale tra Italia e Germania

E' innegabile il ruolo chiave che riveste la cultura nelle relazioni bilaterali italo-tedesche. In particolare l’Ambasciata d’Italia a Berlino è tra gli attori impegnati assiduamente in attività volte al rafforzamento della cooperazione culturale con la Germania e alla promozione della lingua italiana, del patrimonio musicale, artistico, teatrale e cinematografico nazionale. 

SOCIETA' DANTE ALIGHIERI

La società Dante Alighieri a Berlino organizza corsi di lingua, concerti, conferenze e circoli di lettura per promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Germania. 

VDIG 

La Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften, fondata nel 1953, riunisce 52 associazioni diffuse su tutto il territorio tedesco, il cui fine comune è la cura e il sostegno della comprensione dei popoli e delle relazioni culturali italo-tedesche, soprattutto nell’ottica del processo di unificazione europea.

bottom of page